CANALE WHISTLEBLOWING
con informativa ex art. 13 GDPR e D.lgs. 24/2023
segnalawb@protonmail.com
Nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (d’ora in poi: D.lgs. 24/2023), SIPA S.R.L., con sede in Via dell’Artigianato n. 16/18/20, San Pietro di Rosà (VI), 36027, CF/P.IVA n. 02097990242, email sipa@sipaitalia.it, PEC sipa-srl@legalmail.it, nella persona del legale rappresentante pro tempore, si è conformata alle norme in materia di protezione della persona che segnali eventuali illeciti o atti contrari all’etica all’interno dell’azienda (c.d. Whistleblower) e ha conseguentemente attivato un canale di segnalazione interno.
Il processo di gestione delle segnalazioni è disciplinato nella apposita procedura adottata dalla società, in conformità ai principi e ai dettami della normativa sopra richiamata. I dati personali conferiti dal segnalante al momento della registrazione e le informazioni contenute nelle segnalazioni e negli eventuali documenti alle stesse allegati, nonché i dati eventualmente acquisiti in sede di istruttoria dall’organismo preposto, saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti di tutti gli interessati (segnalante, segnalato ed eventuali soggetti terzi coinvolti), nel rispetto degli obblighi imposti dalla normativa sulla privacy e dal D.lgs. 24/2023.
Per la gestione del servizio di Whistleblowing SIPA srl si avvale dello Studio Legale Avv. Aldo Benato di Castelfranco Veneto (TV), nominato responsabile ex art. 28 GDPR.
La procedura prevede l’invio della segnalazione a una casella email protetta, crittografata, e in gestione esclusiva allo Studio gestore del servizio di Whistleblowing.
I dati personali conferiti dal segnalante al momento della segnalazione e le informazioni contenute nelle segnalazioni e negli eventuali documenti alle stesse allegati, nonché i dati eventualmente acquisiti in sede di istruttoria dall’organismo preposto, saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti di tutti gli interessati (segnalante, segnalato ed eventuali soggetti terzi coinvolti), nel rispetto degli obblighi imposti dalla normativa sulla privacy e del D.lgs. 24/2023.
Poiché le sospette violazioni possono essere segnalate anche in forma anonima, i soggetti che le trasmettono non sono tenuti a rendere noti i propri dati personali. La segnalazione anonima, tuttavia, potrebbe esporre il segnalante al rischio di eventuali ritorsioni dal segnalato, senza permettere alla Società di apprestare gli appositi strumenti di tutela previsti per le segnalazioni non anonime, ma comunque confidenziali. Sarà inoltre esclusa la possibilità di utilizzare la segnalazione anonima per la gestione di eventuali procedimenti disciplinari nei confronti del segnalato, fatte salve le evidenze probatorie ottenute dall’organismo inquirente nell’ambito di autonome istruttorie.
Per procedere con la segnalazione, potete utilizzare i seguenti modi:
A ) SEGNALAZIONE INFORMATICA
1. CLICCA QUI per scaricare il modulo da compilare (il mero download del modulo Whistleblowing non comporta alcuna segnalazione o avvio di procedura)
2. INVIA il modulo compilato e gli eventuali allegati all’indirizzo email segnalawb@protonmail.com
3. ATTENDI di essere aggiornato in relazione al seguito della segnalazione (salve diverse indicazioni contenute nel modulo compilato, gli aggiornamenti verranno inviati al recapito email utilizzato per la segnalazione)
B ) SEGNALAZIONE CON MESSAGGIO VOCALE
1. REGISTRA il tuo messaggio vocale con le modalità che preferisci (es: utilizzo di App registratore su telefono) e INVIALO all’email segnalawb@protonmail.com
2. ATTENDI di essere aggiornato in relazione al seguito della segnalazione (salve diverse indicazioni contenute nel messaggio stesso, gli aggiornamenti verranno inviati al recapito email utilizzato per la segnalazione)
C ) SEGNALAZIONE TELEFONICA O TRAMITE INCONTRO
1. INVIA una email all’indirizzo segnalawb@protonmail.com indicando di voler effettuare una segnalazione e indicando quali modalità preferisci per effettuare la segnalazione (incontro oppure telefonata)
2. ATTENDI di essere ricontattato per procedere con la segnalazione con le modalità da te prescelte (salve diverse indicazioni contenute nell’email inviata, sarai ricontattato al recapito email utilizzato per la richiesta di contatto)
Per qualunque informazione o domanda relativa scrivere un’email a segnalawb@protonmail.com. La richiesta di informazioni non viene considerata segnalazione ma, al pari di questa, sarà coperta dalla massima riservatezza.